master in bicocca

Ricevo e volentieri diffondo questa informazione, sperando che possa tornare utile a qualcuno dei miei lettori in cerca di formazione green.

Sono aperte le iscrizioni al Master in Comunicazione della scienza e dell’Innovazione Sostenibile (MaCSIS) dell’Università Milano-Bicocca.

Oltre a fornire una preparazione specifica sulla comunicazione a chiunque già operi nel mondo della ricerca, questo master prepara anche alle varie professioni della comunicazione scientifica.

La didattica è articolata in lezioni, esercitazioni e laboratori che si svolgono di venerdì, sabato mattina e un giovedì al mese.

Gli argomenti spaziano dai vari ambiti dalla comunicazione scientifica (web, giornali, radio, multimedia, musei, teatro, eventi), alle aree della scienza, della società e della sostenibilità.

Il Master è aperto a chi sia in possesso di una laurea in qualunque disciplina, ha la durata di un anno accademico e dopo la conduzione di uno stage di 200 ore presso un dei partners del Master, con il superamento degli esami e di una prova finale, consente l’ottenimento di 60 crediti formativi.

Varie attività comunicative sono progettate e realizzate dagli studenti, in collaborazione con i loro docenti e lo staff del Centro Interuniversitario MaCSIS per la comunicazione scientifica e Terza Missione (Università di Milano-Bicocca e di Pavia), fra le quali: giornate tematiche pubbliche, prodotti multimediali pubblicati su web (Colpodiscienza, YouTube, Scienzainrete, Clubdante, Triwu, Moebius – Radio24, ecc.).

Direttore del Master & Corpo Docente

Direttore

Andrea Cerroni

MaCSIS Head of Master and Interuniversity Research Center

National Representative ‘Science-in-Society’ (FP7)

Dpt. Sociology and SR – University of Milano-Bicocca

Via Bicocca degli Arcimboldi, 8 – 20126 Milano (ITALY)

Tel/fax +39 (0)2 6448.7566/7561

Nel corpo insegnante, oltre a docenti dell’Ateneo e a personale del Museo Nazionale Leonardo da Vinci, del Museo di Storia Naturale e dell’Osservatorio di Brera, figurano anche molti comunicatori scientifici, fra i quali: Bruno Arpaia, Luca Carra, Paola Emilia Cicerone, Pietro Greco, Federico Pedrocchi, Stefano Sandrelli, Giovanni Zanarini.

Info & Social

Sito ufficiale: www.macsis.unimib.it

Web-magazine: www.colpodiscienza.it

Facebook: MaCSIS e Colpodiscienza

Twitter: Colpodiscienza

Linkedin: it.linkedin.com/pub/master-macsis/55/25/9b5

Youtube: https://www.youtube.com/user/Macsis00

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *