Clicca qui per aggiungere il proprio testo

Sul canale YouCamera è disponibile la formazione digitale per imprese e professionisti

Imparare, restando a casa. È una delle tante cose che possiamo fare, soprattutto se non siamo di quelli che amano cucinare o se non ci appassiona l’orticoltura in balcone.

Qualche settimana fa, nel mio piccolo, ho pensato a come mettere a frutto questo periodo. La mia scelta è ricaduta sulla creazione di video pillole di formazione: non è un’idea particolarmente originale ma è bello vedere che lo abbiamo fatto in tanti, ciascuno mettendo a disposizione un pezzetto delle proprie competenze e capacità.

Oltre a noi professionisti della formazione, anche le aziende di promozione all’impresa si sono messe all’opera e hanno reso accessibili numerose risorse formative.

Vi segnalo in particolare YouCamera, il canale Youtube della Camera di Commercio di Milano, Lodi, Monza e Brianza, all’interno del quale troverete parecchi video interessanti.

Vi segnalo due video realizzati con Formaper ai quali ho partecipato

Sul canale YouCamera c’è davvero di tutto. Qui a lato, però, troverete i due video a cui ho attivamente preso parte.

Il primo è dedicato a come promuovere un’attività tramite i social media. Non aspettatevi un grande livello di approfondimento: l’obiettivo è infatti descrivere i principali canali a disposizione e far riflettere sulle principali caratteristiche di ciascuno. Questa carrellata, per la mia esperienza, può essere molto utile: perché se è vero che tanti di noi utilizzano i social per passare il tempo o informarsi, non tutti hanno chiaro in che modo si possano utilizzare in ambito aziendale.

Il secondo video riguarda la filiera turistica, e non è facile pensare a questo settore adesso che i viaggi ci sono completamente preclusi. Probabilmente il turismo cambierà in modi imprevedibili, e non è detto che si riesca a tornare rapidamente al modello precedente. Chissà per quante settimane (o mesi) dovremo accontentarci di riguardare le foto delle vecchie vacanze, o approfittare dei bellissimi video messi a disposizione dalle stesse località turistiche per farci sognare il nostro prossimo viaggio.

Quel che è certo, è che il digitale è più che mai protagonista delle nostre vite, e conoscerlo in tutte le sue sfaccettature è importante anche per progettare lo sviluppo di nuovi modi di fare impresa.

Buona visione, e come sempre sarò felice di avere vostri commenti.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *