editor-html-onlineCi sono cose che fanno parte della nostra quotidianità lavorativa e altre che di tanto in tanto ci tocca fare, ma sulle quali non ci sentiamo poi così sicuri.

In questa seconda categoria, per quanto mi riguarda, rientra sicuramente lavorare sul codice HTML di un sito web. Non mi definisco una programmatrice o una sviluppatrice, tutt’altro: sono una persona che ama creare siti con WordPress e mi è capitato di realizzarne diversi per clienti e amici. Arriva sempre, però, un momento assai temuto.

Mi piace tantissimo questo template, ma non si potrebbe fare che cambiamo font, cambiamo colore dei menu, inseriamo nella barra laterale una locandina, etc…?

Ecco.

Posto che la mia risposta di fronte a questa (e altre) avversità è sempre un diplomatico “si può fare tutto nella vita, dipende da quanto tempo hai“, ultimamente mi sono ingegnata per capire come non fare danni nel cimentarmi col temutissimo HTML.

Ho scoperto, in una di queste occasioni, che evidentemente qualcuno deve aver pensato a me (o alle persone un po’ come me) e ha creato dei simpatici e funzionali editor HTML online.

Si tratta di strumenti molto comodi perché permettono la massima immediatezza senza dover installare sul computer programmi pesanti come Aptana e Dreamweaver, che servono a creare da zero veri e propri siti e applicativi.

Ma quindi a cosa servono? E’ presto detto: sostanzialmente, gli editor HTML online permettono di testare la correttezza del codice prima di pubblicarlo su un sito o un blog. E quindi possono essere un’ancora di salvezza per evitare errori e non mettere online cose che sarebbe meglio non venissero viste da nessuno 🙂

Ve ne suggerisco qualcuno:

Ne conoscete qualcun’altro e volete condividerlo con me? Fatevi sotto nei commenti 🙂

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *