come usare dropbox

Cinque cose che non sapevi di poter fare con Dropbox

di 

Dropbox è un programma che consente di avere sempre con noi documenti e fotografie.

Basta scaricare i file sul proprio computer e l’applicazione sul proprio smartphone o tablet per avere a disposizione, grazie al cloud, tutto ciò che desideriamo.
Sebbene siano sempre di più le persone a dotarsi di questo comodo strumento, sono ancora molte le funzionalità di Dropbox che risultano poco conosciute. Ve ne raccontiamo qualcuna per sfruttare al meglio le potenzialità di Dropbox

1 – Accedere ai file offline
Se state utilizzando l’applicazione su un dispositivo mobile, è possibile contrassegnare alcuni file come “preferiti”.
Questo vi permetterà di potervi accedere in qualsiasi momento, anche qualora siate offline.

2 – Inviare file a Dropbox
State navigando da un computer o da un device dal quale non potete accedere a dropbox? Utilizzando il servizio SendToDropbox potete inviare via mail qualsiasi file su una apposita cartella del vostro Dropbox.

3 – Avere due account sullo stesso computer
Per chi ha più di un account su Dropbox, avere una sola cartella sul proprio computer rappresenta un limite non da poco. Ma per chi utilizza il sistema operativo Mac OS o Linux è possibile avere due account Dropbox.
Volete sapere come? Basta seguire le istruzioni riportate sul Wiki di Dropbox

4 – Eseguire un Backup del proprio blog su Dropbox
Se possedete un sito su piattaforma WordPress, potete scegliere fra uno dei plugin disponibili per eseguire il backup del vostro sito su una cartella dedicata del vostro Dropbox.
Noi abbiamo provato il plugin Updraft Plus che permette di programmare backup periodici automatici che verranno poi custoditi in una cartella ad hoc.

5 – Caricare un file su Dropbox direttamente da un URL
Avete trovato un’immagine che vi piace o un pdf che vi interessa leggere più tardi? Utilizzate URL Droplet per inviare rapidamente al vostro account Dropbox i file che volete salvaguardare!

Queste funzionalità permettono di arricchire la nostra esperienza con Dropbox e di renderlo ancora più utile. E voi, conoscete qualche altro trucchetto per usare Dropbox al meglio?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *