come installare wordpress

installare-wordpress

di 

Volete aprire un blog o un sito e vi piacerebbe installare WordPress su un vostro dominio? Questa breve guida vi aiuterà nella procedura di installazione del CMS più diffuso e versatile.

Prima di iniziare

1. Rivolgetevi a un servizio di web hosting per acquistare un nome dominio e uno spazio online, comprensivo di supporto PHP e database MySQL . Ricordatevi che non potrete installare WordPress se non scegliete uno servizio che risponda almeno a questi due requisiti minimi.

2. Scaricate un programma per il trasferimento dei file, ovvero un client FTP. Sul web è possibile trovare molte alternative gratuite: da Filezilla (compatibile per Mac e Windows) ai componenti aggiuntivi per Firefox come FireFTP.

Installare WordPress

3. Entrate nell’admin del vostro servizio di hosting e create un database. Appuntatevi tutti i dati relativi al nuovo DB, perché vi serviranno per lo step successivo.

4. Scaricate l’ultima versione del pacchetto WordPress e aprite il file wp-config-sample.php. Utilizzate l’editor di testo per modificare i seguenti campi, inserendo fra le virgolette i dati del database appena creato:

/** Il nome del database di WordPress */

define(‘DB_NAME’, ‘database_name_here’);

/** Nome utente del database MySQL */

define(‘DB_USER’, ‘username_here’);

/** Password del database MySQL */

define(‘DB_PASSWORD’, ‘password_here’);

/** Hostname MySQL */

define(‘DB_HOST’, ‘localhost’);

Dopo aver eseguito queste modifiche, salvate il file con il nome wp-config.php: a questo punto, il pacchetto WordPress è pronto per essere installato sul vostro spazio online.

5. Aprite il vostro client FTP: è lo strumento che vi permetterà di trasferire il pacchetto di WordPress dal vostro computer allo spazio web. Connettetevi inserendo i dati FTP che il vostro servizio di hosting vi ha fornito e trasferite tutti i contenuti nella directory principale del sito.

Se avete completato questa procedura senza problemi, siete pronti per entrare nel mondo di WordPress. Non vi rimane che andare su www.esempionomedominio.it/wp-login per iniziare la breve procedura di configurazione grazie alla quale potrete iniziare a esplorare tutte le funzionalità e le opportunità fornite da WordPress.

4. Ormai è fatta! Accedete all’indirizzo www.nomedominio.it/wp-admin e seguite le istruzioni a schermo. In pochi minuti riuscirete a completare la procedura e potrete iniziare a esplorare il fantastico mondo di WordPress!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *