Sei presente su Facebook, hai un’attività commerciale con più sedi, e non sai come fare per renderle tutte visibili partendo dalla tua pagina aziendale? Niente paura: finalmente il social più diffuso ha messo in campo una novità che permette di creare più sedi senza perdere il legame con la pagina aziendale principale

Lo strumento si chiama Facebook Locations ed è ancora poco conosciuto. Ma andiamo per ordine. 

Fino a questo momento, l’unica piattaforma che rendeva possibile indicare più sedi e gestirle attraverso un solo account aziendale era Google My Business: uno strumento utile ed efficace soprattutto per le ricerche da mobile, dove è possibile con pochi clic telefonare all’attività commerciale o attivare la navigazione per arrivare direttamente al punto vendita. 

Ma per quanto fondamentale, Google My Business non è paragonabile, per capacità di creare interazione e dialogo, a una pagina Facebook ben gestita: ed ecco perché chi ha più di una sede dovrebbe conoscere e utilizzare Facebook Locations.

Rendere visibili le tue sedi aziendali su Facebook Locations: tutorial

Proviamo a capire la procedura (non proprio intuitiva, per ora) per attivare questa importante funzionalità.

Come prima cosa, rechiamoci su Facebook Locations. Qui saremo invitati a “contattare il nostro responsabile Facebook”: ma non facciamoci scoraggiare, esiste il modo di procedere anche da soli.

Per attivare i Luoghi la procedura fatta in autonomia prevede un ulteriore passaggio: l’attivazione del Business Manager di Facebook.

Accedi e crea subito il tuo account, andando poi ad “aggiungere” la tua Pagina aziendale. Infatti, la Pagina non verrà visualizzata automaticamente all’interno del Business manager ed è quindi necessario cliccare sulle impostazioni di Business Manager e seguire la procedura guidata.

Fin qui tutto relativamente semplice. Ora, una volta che abbiamo collegato la nostra Pagina a Facebook Business Manager non ci resta che cliccare sul menu in alto a sinistra e aggiungere i luoghi delle nostre sedi fisiche.

Facebook locations procedura

Attenzione: in alcuni casi, l’opzione per i luoghi non compare automaticamente. Se siete fra gli sfortunati che hanno questo problema, questo è il link dove chiedere l’attivazione del servizio: https://www.facebook.com/help/contact/911181838969039

A questo punto, è finalmente possibile inserire le proprie sedi di attività attraverso l’apposita scheda.

Attenzione: Facebook chiederà comunque di avere una “Main Page”, ovvero una pagina principale che non sia nella categoria delle imprese locali.

Buon lavoro e…buon marketing locale! 🙂

Tags:

Lascia un commento